Il basso Piemonte - Ovada
IL BASSO PIEMONTE - OVADA
Comune della prov. di Alessandria (35,3 km2 con 11.875 ab. nel 2008). Situata a 186 m s.l.m. alla confluenza delle valli dello Stura e dell’Orba, è centro agricolo (produzione di uva da vino) e commerciale, con industrie tessili, metalmeccaniche, elettrotecniche, chimiche.
Ricordata la prima volta nel 967, appartenne nell’Alto Medioevo ai marchesi del Monferrato, finché fu acquistata dai Genovesi (1210); castello importante, subì una alterna vicenda di signoria (l’ebbero fra gli altri le famiglie Malaspina, Visconti, Spinola, Fregoso, Trotti) e dal 1396 al 1409 appartenne con Genova alla corona di Francia; nel 1528 entrò a far parte della Repubblica genovese.
Le prime tracce risalgono all'epoca romana: VADA o VADUM, traslato nel medioevale «guà» e quindi nel dialetto ovadese «uà», che significa «guado», con chiaro riferimento al fatto che la città si trova alla confluenza di due torrenti, l'Orba e lo Stura.
Tempo fa mi è capitato di imbattermi in un mercatino d’ antiquariato che si svolge ad Ovada, un paesino (mica tanto…oggi la popolazione ammonta a circa 12.000 abitanti) del basso Piemonte molto vicino a dove abito ora.
Negli ultimi anni devo dire che l’afflusso di residenti e turisti è andato aumentando e con quest’ ultimi le manifestazioni di ogni tipo e genere; poiché penso che sia intelligente illustrare qualcosa che vale la pena vedere, mi cimento nell’ elencarvi solamente alcune delle cose nelle quali farsi coinvolgere ad OVADA e proseguirò nelle prossime “puntate” segnalando quanto da vedere/assaporare anche nei paesi circostanti:
- MERCATINO DELL' ANTIQUARIATO: APRILE/MAGGIO/GIUGNO/AGOSTO/OTTOBRE/NOVEMBRE/DICEMBRE
- PAESI & SAPORI: GIUGNO
- VINO & TARTUFI: NOVEMBRE
Con affetto e passione
Vostra T.L.