L’ orologio del lungo presente/orologio dei 10.000 anni
"Clock of the Long Now" è un progetto che si riferisce a un orologio meccanico progettato per funzionare per lunghi periodi di tempo, con l'obiettivo di misurare il tempo su scale temporali molto lunghe, in alcuni casi migliaia di anni.
Questo orologio è stato ideato da un gruppo chiamato "The Long Now Foundation" (La Fondazione del Lungo Presente nata nel 1996) con l'idea di promuovere la riflessione sulla responsabilità a lungo termine, sulla sostenibilità e sulla preservazione delle conoscenze e della cultura attraverso le epoche;il fine è anche quello di mantenere l’ora precisa per i prossimi 10.000 anni!
Il progetto è stato concepito dall’ Ing. Danny Hillis nel 1986 ed il prototipo realizzato ed esposto al museo di scienze di Londra, ha iniziato a funzionare il 31 dicembre del 1999; questo prototipo è alto circa due metri e sulla base dello stesso, stanno pensando di realizzarne uno all’ interno delle montagne del Nevada utilizzando materiale riciclato e alimentandolo da fonti rinnovabili di energia.
Il progetto "Clock of the Long Now" cerca di sfidare la nostra concezione del tempo e di spingerci a pensare alle conseguenze delle nostre azioni sul futuro a lungo termine. È un simbolo dell'importanza di prendersi cura del nostro pianeta e delle risorse per le generazioni future.
La Long Now Foundation, l'organizzazione no-profit dietro il progetto "Clock of the Long Now", ha ricevuto finanziamenti da diverse fonti, tra cui donazioni private, sovvenzioni e investimenti da parte di individui e organizzazioni interessate alla promozione dell'idea di responsabilità a lungo termine e alla preservazione delle conoscenze e della cultura attraverso il tempo.
Uno dei principali finanziatori iniziali del progetto è stato Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che ha contribuito significativamente al finanziamento del prototipo dell'orologio meccanico.
I Seminari sul pensiero a lungo termine (Seminars About Long Term Thinking) sono una serie di letture mensili tenute a San Francisco (California) e realizzati dalla Fondazione.
L'intento è “attirare l'attenzione della civiltà e rendere il pensiero a lungo termine automatico e comune;alcuni degli argomenti oggetto dei seminari sono stati:
- la preservazione delle risorse naturali
- l'aumento dell'aspettativa di vita
- la possibilità della caduta di asteroidi sulla terra
- il SETI (progetto pionieristico di studio delle forme di intelligenza extraterrestri)
- la natura del tempo.
Con affetto e passione
Vostra T.L.