Stili ed epoche dall’ antichità ad oggi
Occupandoci anche di mobili antichi ed in stile è essenziale conoscere gli stili e l' epoca di appartenenza/ispirazione.
Di fatto, i mobili e gli oggetti antichi sono stati prodotti proprio in quel dato periodo, mentre alcuni mobili detti " in stile" sono riproduzione più o meno notevoli dei mobili antichi e quindi appartenuti ad epoche precedenti.
I mobili in stile riprendono le forme e le strutture di complementi d'arredo tipici di un'epoca passata ben precisa, in genere sono riproduzioni più recenti delle epoche a cui si riferiscono e non sono stati realizzati con l'intento di falsificazione, ma solo per imitare uno stile artistico del passato.
I mobili di cui ci occupiamo noi sono spesso in stile e prodotti da realtà artigiane presenti in tutta Italia che utilizzano materiali e tecniche usate nelle epoche di riferimento.
Il riprendere le manifatture precedenti richiede tempo, capacità e buon gusto nella realizzazione del manufatto; tutto ciò ne caratterizza il valore.
Io sono dell' idea che quando si può, è sempre meglio circondarsi di oggetti che suscitino in noi sensazioni positive e gli stessi rispecchino la nostra personalità e non siano semplici complementi di arredo fatti in serie e che nulla raccontano di chi li possiede.
Si può anche pensare di uniformarsi al mercato per esigenze economiche, ma un toccò quà e là di prezioso e non replicabile sarebbe un bel colpo a livello visivo e non solo !
Sperando di fare cosa gradita, qui di seguito elenco un breve e sintetico riassunto dei principali stili nei quali si identifica la produzione di mobili ed oggetto vari:
- Antichità:
- Egizio: I mobili egizi erano caratterizzati da linee rette e simmetria. Erano realizzati principalmente in legno, pelli animali e intarsi in avorio o metallo. I mobili includevano sedie con schienali curvi e tavoli bassi.
- Greco: Il design greco era influenzato dalla simmetria e dall'ordine. I mobili erano realizzati in legno e spesso presentavano colonne scanalate e dettagli scolpiti con motivi classici come ghirlande e figure mitologiche.
- Romano: Il mobilio romano era noto per l'uso di materiali lussuosi come il marmo e il bronzo. I mobili erano spesso opulenti, con dettagli dorati e intagli sofisticati. Erano utilizzati per esprimere lo status sociale.
- Medioevo:
- Gotico: Gli arredi gotici erano caratterizzati da un aspetto robusto e imponente. Erano realizzati in legno massiccio, spesso con intagli di motivi religiosi come croci e archi ogivali.
- Romanico: Il mobilio romanico era semplice ed essenziale, con linee pulite. I mobili erano spesso rustici, con un forte accento sull'artigianato e l'uso di legno grezzo.
- Rinascimento:
- Rinascimentale Italiano: Questo stile era noto per l'uso di materiali pregiati come il mogano e l'ebano. I mobili avevano forme complesse con dettagli intagliati ispirati all'arte classica. Dipinti e dorature erano comuni.
- Moresco:
- Stile Moresco: Questo stile si ispira all'arte e all'architettura del mondo islamico. I mobili moreschi spesso presentano intarsi intricati, motivi geometrici e colori vivaci come il blu e l'oro.
- Dinastia Ming:
- Stile della Dinastia Ming: Durante la dinastia Ming in Cina, i mobili erano noti per la loro semplicità ed eleganza. Erano realizzati in legno pregiato come il palissandro e caratterizzati da linee pulite e dettagli sobri.
- Barocco:
- Barocco: Il Barocco era caratterizzato da un'eccessiva ornamentazione, curve elaborate e l'uso abbondante di foglia d'oro. I mobili barocchi erano maestosi e spesso riflettevano lo sfarzo e il potere.
- Primo Coloniale:
- Stile Primo Coloniale: Questo stile riflette l'arredamento dei primi coloni americani. I mobili erano robusti e funzionali, spesso realizzati in legno massiccio come il rovere o il pino.
- Luigi XIV:
- Stile Luigi XIV: Questo stile, noto anche come stile barocco francese, era caratterizzato da mobili opulenti e elaborati. Erano spesso decorati con dettagli dorati, intagli complessi e tessuti lussuosi.
- Primo Georgiano:
- Stile Primo Georgiano: Questo stile era popolare durante il regno dei primi re della dinastia britannica dei George. I mobili erano noti per la loro simmetria, i motivi ispirati alla natura e l'uso di legni come il mogano.
- Rococò:
- Rococò: Il Rococò era noto per le linee curve, i motivi floreali e l'uso di colori pastello. I mobili erano eleganti e spesso decorati con intagli delicati.
- Georgiano Medio:
- Stile Georgiano Medio: Questo periodo vide una transizione verso uno stile più sobrio e classico. I mobili erano caratterizzati da linee pulite e dettagli geometrici.
- Luigi XVI:
- Stile Luigi XVI: Questo stile, noto anche come stile neoclassico francese, era caratterizzato da mobili eleganti con forme delicate, intagli floreali e colori pastello. Era in contrasto con l'opulenza del periodo precedente.
- Neoclassico:
- Neoclassico: Il Neoclassicismo ha ripreso l'ispirazione dall'antichità greca e romana. I mobili erano caratterizzati da forme simmetriche, colonne, e decorazioni sottili. Erano spesso realizzati in legno chiaro con dettagli in bronzo o marmo.
- Tardo Georgiano:
- Stile Tardo Georgiano: Questo periodo ha visto un ritorno all'opulenza con l'uso di materiali pregiati come il mogano e dettagli elaborati. Tuttavia, gli intagli erano più leggeri rispetto al periodo barocco.
- Direttorio:
- Stile Direttorio: Questo stile era influenzato dalla Rivoluzione francese. I mobili erano noti per le linee pulite, la semplicità e l'uso di legni scuri.
- Federale:
- Stile Federale: Questo stile è stato popolare negli Stati Uniti alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo. I mobili erano spesso realizzati in legno di ciliegio e caratterizzati da intagli delicati e simmetria.
- Biedermeier:
- Stile Biedermeier: Questo stile era prevalente nell'Europa centrale nel XIX secolo. I mobili erano noti per la loro semplicità, linee pulite e l'uso di legno chiaro come il ciliegio e il noce.
- Regency:
- Stile Regency: Questo periodo è stato influenzato dall'arredamento dell'epoca della Reggenza in Inghilterra. I mobili erano spesso realizzati in mogano e caratterizzati da forme eleganti e dettagli neoclassici.
- Liberty (Art Nouveau):
- Stile Liberty (Art Nouveau): Questo stile era noto per le forme organiche, le linee curve e l'uso di motivi ispirati alla natura. I mobili Liberty erano spesso decorati con intarsi floreali e motivi sinuosi.
- Modernismo:
- Bauhaus: Questo movimento ha enfatizzato la funzionalità e la semplicità. I mobili Bauhaus avevano forme geometriche, spesso realizzate in metallo e vetro, e seguivano il principio "form follows function."
- Art Deco: L'Art Deco era caratterizzato da linee curve, materiali lussuosi come il palissandro e il vetro sfaccettato, e dettagli geometrici audaci.
- Contemporaneità:
- Industrial: Mobili industriali spesso realizzati con materiali grezzi come il ferro e il legno riciclato. Sono caratterizzati da un aspetto rustico e urbano.
- Minimalismo: Questo stile punta alla semplicità e alla pulizia delle linee, spesso con mobili a colori neutri e forme essenziali.
- Sostenibile: Questo stile promuove l'uso di materiali riciclati e sostenibili, con design ecologici che riducono l'impatto ambientale.
Con affetto e passione
Vostra T.L.