Dell'Arte Contagiosa
Una sera di maggio, ho partecipato ad uno spettacolo, o meglio, ad un capitolo del viaggio artistico - teatrale con nome " Dell' Arte Contagiosa ".
Trattasi di una rappresentazione di alcuni canti della Commedia Dantesca articolata in quattro fasi:
Il contesto: L' artista si è cimentata nella spiegazione dell’epoca in cui visse ed operò Dante, della sua vita politica e artistica, per meglio comprendere l’opera.
La rappresentazione illustrata: Mediante la visione di un disegno ricco di particolari per meglio comprendere i gironi Danteschi.
La traduzione dei versi: Una vivace e semplice spiegazione ricca di collegamenti interessanti ed indispensabile per la comprensione della "lingua Dantesca".
La messa in scena: L' Artista ha recitato con estrema maestria i versi appena illustrati in un turbinio di emozioni.
A far da sfondo, un semplice telo ove sono state proiettate le immagini…; la riflessione nasce spontanea!............basta poco (per noi spettatori) per godere di una serata piacevolissima (alcuni Comuni credono ancora nella cultura) mentre il lavoro dell’artista e ideatrice (Marina Mariotti) credo sia il frutto di una cultura che nasce da lontano......contagiamoci all’ora di arte, e del sapere in genere! ...in fondo anche questo è lusso.
Con affetto e passione
Vostra T.L.