I Dieci Comandamenti / Consigli - Guida Pratica e Semplice nel Mondo degli Orologi

I Dieci Comandamenti / Consigli - Guida Pratica e Semplice nel Mondo degli Orologi

I Dieci Comandamenti / Consigli - Guida Pratica e Semplice nel Mondo degli Orologi

Quante informazioni, quante immagini quanto di tutto…troppo per le nostre povere menti bisognose di poche ed utili indicazioni.
E così, visto che l’interesse verso l’orologeria è sempre in " auge “, ho intenzione di svelare solamente ciò che serve sapere e che forse già sapete o avete sentito…ma tutto confuso e mescolato per benino…, di modo che il vostro investimento lo sia davvero e mantenga la sua efficacia nel tempo:

COMANDAMENTO N° 1
Mai acquistare orologi da chi non esercita questo mestiere…scontato ma non poi così tanto...(potrebbe andarvi bene ma anche molto male…)

COMANDAMENTO N° 2
Pensate alle motivazioni che vi spingono all’ acquisto; se trattasi di investimento, rivolgetevi a chi sa e può consigliarvi in tal senso (e non parlo dei negozi…)

COMANDAMENTO N° 3
Dopo l’acquisto, abbiate cura dell’orologio considerandolo “single” …non accompagnatelo con braccialetti che ne smussano i contorni diminuendo così non solo quelli…ma anche il suo valore

COMANDAMENTO N° 4
Il corredo…ohhh se vale! e già perché se avete l’accortezza di conservare con egual cura, la garanzia, la scatola ed il corredo in genere, vedrete che non ve ne pentirete…anzi; abbiate però l’accortezza di custodirli separatamente dal segnatempo…i ladri sono sempre in agguato!

COMANDAMENTO N° 5
Come noi e come ogni oggetto tutto ha bisogni di manutenzione; portate il vostro orologio a fare i dovuti controlli e se occorre il tagliando; tutto dipende da come e quanto l’orologio viene indossato, dall’ età dello stesso, dall’ ambiente dove viene custodito ecc. ma ricordate: tutto si usura o cambia anche restando lì chiuso in cassaforte

COMANDAMENTO N° 6
Vi frulla l’idea in testa di possedere un orologio di secondo polso?.ma certo !!!, ottima idea ma solo se sorretta dalla guida di chi li conosce e non parlo di chi menziona marca, modello, referenza ecc….quelli li sanno tutti
Un’ orologio è molto di più…è un meccanismo, è un equilibrio di componenti è un insieme di forme e dettagli, è storia, è cultura; chi se ne intende a ben capito di cosa sto parlando…tutto ciò ne determina il valore

COMANDAMENTO N° 7
…ben, l’orologio ce l’ho, figo so figo..però dai un po’ di storia….sai che figurone con amici, parenti, invidiosi e non…; conoscere la storia del modello che si indossa, il perché è nato, il perché è stato pensato, gli aneddoti …..tutto è affascinante e potrebbe essere la base per l’ inizio di una lunga passione ma soprattutto vi aiuta a comprendere meglio ciò che state acquistando (seguiranno PILLOLE in proposito).


COMANDAMENTO N° 8
Certo, se parliamo d’ investimento, oggi parliamo essenzialmente di alcuni sportivi a marchio Omega, Rolex, Patek, Audemars…; su questo non si discute! ...tuttavia, spero che il mercato si evolva anche in altre direzioni che diano anche risalto all’orologio prettamente da donna ed ai modelli eleganti che hanno perso un po’ di lustro negli anni.

COMANDAMENTO N° 9
…..si però….almeno fatevi insegnare l’ A.B.C; chi ve lo vende deve istrurVi in merito…anche con un semplice video visto che ora è tutto on line; come si pulisce (sì va pulito !), come si regola l’ ora, come si regola il cinturino ecc.
Dopo ogni regolazione delle lancette, ricordatevi sempre di controllare che sia tutto ben serrato…l’acqua si intrufola ovunque e tutto danneggia.

COMANDAMENTO N° 10
tramandate il vostro passatempo alle generazioni future… in fondo con i 10 comandamenti anche un orologio “è per sempre”!






Con affetto e passione

Vostra T.L.








logo-thilman-white-400.png

Esplora l'eleganza del passato nel negozio online e punto vendita.

Antiquariato, Stampe, Dipinti, Tessili, Artigianato: trova pezzi unici per arricchire il tuo spazio.

Compravendita di orologi nuovi ed usati.

Vuoi ricevere la Newsletter!

Cerca nel sito: