NOME: GMT-MASTER
MECCANISMO: AUTOMATICO
MARCHIO: ROLEX
TIPOLOGIA: SPORTIVO
ANNO DI NASCITA: 1955
CARATTERISTICHE: LUNETTA BICOLORE – DATA A ORE 3 – LENTE CICLOPE – FUNZIONE DUAL TIME
TECNOLOGIA: /OBIETTIVO: STRUMENTO DI AUSILIO ALLA NAVIGAZIONE DESTINATO AI PROFESSIONISTI CHE PERCORRONO IL MONDO.
CURIOSITA'
- Di necessità si fa virtù…fu così che nacque il GMT (Greenwich Mean Time); dalla richiesta che la compagnia aerea Pan American World Airways fece a Rolex, nell’ epoca dei voli a lunga percorrenza.
- Per la prima volta nella storia dell’aviazione, i piloti e l’equipaggio dovettero confrontarsi con il “jet lag” (o sindrome da cambiamento del fuso orario) derivante dalla temporanea desincronizzazione tra orologio biologico e periodi di luce buio.
- Rolex studiò la produzione di un orologio con funzione “Dual Time“, capace di segnare l’ora precisa di due diversi fusi orari contemporaneamente.
- Ne fu creata anche una versione in soli 100 esemplari con quadrante bianco indirizzata ai soli dirigenti, dato che la versione a quadrante nero venne distribuita solamente al pilota, al primo ufficiale ed al navigatore di ciascun equipaggio.
- Il quadrante di un orologio standard (non GMT) normalmente è indicato un intervallo di tempo di 12h; nell’arco di 24 ore la lancetta delle ore compie due giri completi del quadrante. Negli orologi GMT, vi è una lancetta a freccia e di un colore differente rispetto alla lancetta delle 12 ore. La lancetta GMT compie un solo giro del quadrante nell’arco di 24 ore; ciò significa che la sua velocità di rotazione è la metà rispetto alla lancetta delle ore. Per lo più l’ora GMT si legge tramite la lunetta delle 24 ore o il rehaut (la cornice interna che si trova tra il quadrante e il vetro dell'orologio, dove normalmente si trovano stampate o incise le diverse scale di misurazione, il marchio ecc).
Per eventuali richieste di info e disponibilità contattare il n° 324 8670775 WhatsApp
Con affetto e passione
Vostra T.L.