Tutto cambia, tutto resta uguale
....... è proprio così…ci pare che le cose cambino…l’era moderna, le cose non sono più come prima, una volta era meglio; ma non è così...o meglio; cambiano le modalità e cambiano i meccanismi ma 1+1 fa sempre 2.
I ricchi ci sono sempre
gli stronzi pure
gli invidiosi anche
i benefattori, i giullari, i commedianti, gli imbecilli, i poveretti, gli ignoranti, i fannulloni, i ladri, i perbenisti, i simpatici, quelli per bene, quelli per male (...questo non si dice) i generosi, i geni, gli onesti…e così via.
siano sempre noi a fare la società e a segnare un’epoca.
Spesso (per fortuna non sempre) usiamo Instagram invece delle pagine scritte, usiamo i Social invece dei circoli, sostituiamo immagini a parole e pensieri...ma cosa dire, cosa diffondere, cosa ascoltare, cosa osservare e su cosa riflettere lo scegliamo noi o almeno ne abbiamo la possibilità.
È vero, siamo schiacciati da una "paccottaglia" di informazioni/distrazioni/illusioni ...più di quelle che una mente umana possa recepire, ma sta a noi scegliere, chi, cosa e perché......
Le prime volte che scorrevo le immagini su Instagram, Tik Tok ecc. ero lobotomizzata peggio che nel rapporto bimbo di 4 anni vs. TV…; vedevo tutto e non vedevo niente...ero bravissima !!!!…ma poi anche il niente stufa prima o poi (a meno che non ci sia un’insanità mentale di fondo) ...e dopo poco ho incominciato a selezionare... mi pareva di essere Darwin con la sua teoria che si basa su tre principi essenziali:
- quelli della lotta per la sopravvivenza (non farsi travolgere dai Social Media),
- della selezione naturale (adattarsi ai tempi che cambiano "selezionando" tutto con cura),
- la trasmissione ereditaria delle variazioni più favorevoli (trasmettere alle nuove generazioni i giusti valori nelle modalità più idonee).
Con affetto e passione
Vostra T.L.